FAQ - formapsy

FAQ

Una volta ricevute le credenziali di accesso, potete effettuare il login alla piattaforma di formazione continua.

Per accedere potete utilizzare l’apposito link alla pagina www.formapsy.ch oppure collegarvi diretta-mente all’indirizzo www.formapsy.ch/it/log-in.

N.B. Consigliamo di modificare la password dopo il primo accesso (v. capitolo successivo).

Per modificare la password, clicca sulla freccetta posta sotto l’icona del profilo, quindi seleziona «Modifica password». Ora è possibile scegliere una nuova password per l'account utente.

Ente

Per pubblicare offerte di formazione sulla piattaforma formapsy.ch, occorre effettuare la registrazione alla pagina www.formapsy.ch/it/registrazione.

Non appena avremo ricevuto i dati di registrazione, creeremo il vostro account e ve ne invieremo le credenziali di accesso via e-mail.

Effettuate il login sulla piattaforma e selezionate la voce «Nuova offerta» dal menu di navigazione a sinistra.

 

Compilate il modulo in tutte le sue parti. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.
I piccoli pulsanti «i» forniscono informazioni sui dati richiesti.

Informazioni dettagliate sulle possibilità di inserimento sono riportate nelle istruzioni d'uso.

Psicologa, psicologo

Per utilizzare formapsy.ch è necessario effettuare il login.

Soci FSP
Ti abbiamo inviato una e-mail con i dati di accesso. In caso tu non l'abbia ricevuta, contattaci all’indirizzo e-mail: helpdesk@fsp.psychologie.ch.

Non soci
Si prega di registrarsi tramite la pagina web: www.formapsy.ch/it/registrazione.
Una volta ricevuti i tuoi dati, creeremo il tuo account e ti invieremo una e-mail con i tuoi dati di accesso.

Malheureusement, il ne vous est pas encore possible de modifier ou de supprimer vous-même des justificatifs. Nous prenons en compte cette demande et clarifions comment y remédier.

Veuillez nous indiquer les entrées que vous souhaitez supprimer. Nous les marquerons alors comme "rejetées" pour vous (marque rouge) et les unités seront retirées de votre compte.

Message à : helpdesk@fsp.psychologie.ch

 

Selon le réglement de formation postgrade et continue : une unité de formation correspond en général à 60 minutes (au moins 45 minutes) ;

Pour les études avec ECTS : nous ne reconnaissons que les heures de présence effectives.

Soci FSP
La piattaforma è compresa nel pacchetto associativo. Non c’è bisogno di fare nient’altro. Uscendo dall’associazione, viene bloccato anche l’accesso alla piattaforma e i dati vengono cancellati. Informateci nel caso in cui vogliate continuare a utilizzare la piattaforma anche dopo l’uscita dalla FSP. Si applicano le condizioni di cui alla pagina https://www.formapsy.ch/it/psicologo

Non soci FSP
L’utente può utilizzare la piattaforma per un anno e, salvo disdetta, il rinnovo avviene automaticamente tre mesi prima della fine dell’anno. In caso di disdetta scritta, il profilo viene cancellato e non sussiste più alcun diritto alla conservazione dei dati. Sono esclusi dalla cancellazione i dati che devono essere conservati per disposizione legislativa.  

Per il 2020 è concessa una riduzione del 50% delle unità di formazione continua ad assolvimento obbligatorio. La relativa attestazione è inserita nell’account personale alla voce «Attestati».

I soci della FSP che dovessero ritenere ingiustificata la decisione hanno 30 giorni di tempo per presentare ricorso scritto.

Indirizzo postale
Commissione di ricorso FSP, Segretariato, Effingerstrasse 15, 3008 Berna

Il ricorso deve essere motivato e corredato delle copie di tutti i documenti pertinenti.

I soci della FSP utilizzano la piattaforma gratuitamente e possono beneficare di prezzi notevolmente agevolati per la verifica dei certificati. Le condizioni in vigore sono riportate alla pagina https://www.formapsy.ch/it/psicologo.

I soci della FSP possono inoltre beneficiare del titolo di «psicologo/psicologa FSP» alla stregua di un marchio di qualità, di interessanti agevolazioni nel settore delle assicurazioni, del tempo libero e della letteratura specializzata, delle utili informazioni pubblicate su Psychoscope e nella newsletter, dell’inserimento gratuito nel registro degli psicologi PsyFinder su www.psychologie.ch, di opportunità di contatto e scambio con i colleghi, della possibilità di esprimere il proprio impegno per la professione a livello politico, di informazioni utili ed esclusive sulla vita professionale. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina https://www.psychologie.ch/it/la-fsp/adesione.

Sì, chi opera come psicoterapeuta deve adempiere all’obbligo di formazione continua e deve poterlo dimostrare al proprio Cantone.